La storia di Giovannino senza paura (1966-1967)
1966 - 1967: a Cadegigi, il merlo in cima al pioppo 
 

1966: isolato per salute a Cademario assieme a Ennia, scrive per «Oggi» quasi tutte le puntate di Don Camillo e don Chichì (su «Oggi» si chiama Don Camillo e la ragazza yé yé). Il libro, preparato da Giovannino, uscirà postumo e incompleto nel 969 col titolo Don Camillo e i giovani d’oggi. La Rizzoli lo ha riproposto nel 1996 in forma integrale e col titolo originale. 

«Io vivo isolato come un merlo impaniato sulla cima di un pioppo. Fischio ma come faccio a sapere se quelli che stanno giù mi sentono fischiare o se mi scambiano con un cornacchione?»
 
 

1967: esce La calda estate di Gigino Pestifero 

Il titolo e il testo sono stati modificati a sua insaputa. Giovannino consente all’editore di vendere la prima edizione diffidandolo dal farne altre. Verrà ristampato, col testo originale e senza disegni, nell’aprile del 1994 dalla Rizzoli, col titolo scelto da Giovannino: La calda estate del Pestifero.

«A noi uomini comuni i figli e i nipoti interessano più di ogni altra cosa. Più ancora di noi stessi, perché noi ci consideriamo il chicco di grano che si nutre dei succhi della terra per dar vita alla spiga e la nostra esistenza è in funzione della spiga.»

Continua...